Subtotale: 11,00

Visualizza carrelloPagamento

Shop

0824969266 info@petrillotorroncini.it

Chi siamo

LA STORIA

Petrillo Dolci, una storia che nasce dalla passione di Antonina Petrillo, una donna forte e tenace che, a trentotto anni, decise di apprendere i “segreti” di Giorgio Vitale, storico pasticciere di Montefalcone di Valfortore che, fin dal 1927, aveva dato inizio alla tradizione dolciaria del piccolo paese.
Un paese di montagna, distante dalla città e con una vocazione prevalentemente agricola, dove in quegli anni lapasticceria costituiva un genere elitario. Tuttavia, i “dolci di Giorgio” rappresentavano un imperdibile appuntamento soprattutto durante le feste ed i numerosi matrimoni che si celebravano.

Antonina che, fin da ragazza aveva coltivato la passione per i dolci, decise di raccogliere il testimone di Giorgio che seppe insegnarle le tecniche della “sua”tradizione pasticciera, molte delle quali costituiscono ancora oggi un prezioso segreto.
L’8 marzo del 1984, in un’ideale festa di tutte le donne che in quegli anni ancora sognavano con difficoltà l’avvio di un autonomo percorso imprenditoriale, aprì al pubblico il piccolo laboratorio di pasticceria, allestito in una parte dell’abitazione dove Antonina viveva con la sua famiglia, che l’ha sempre sostenuta in questa sua passione.

IL LABORATORIO

Ed è proprio la famiglia che costituisce la forza di quest’azienda che oggi si articola su più laboratori ed un punto vendita al dettaglio. Nell’annesso torronificio nasce il famoso “croccantino del Fortore” che, apprezzato in tutto il mondo, ha permesso di superare quella destinazione elitaria della pasticceria di un tempo entrando nelle case di milioni di famiglie. Potremmo raccontarvi che è stato ed è apprezzato da illustri personalità ma ci piace pensare alla tanta gente che ogni giorno, nei supermercati come nelle enoteche, ci testimonia il proprio affetto acquistando i nostri prodotti. Crediamo che il segreto del successo sia racchiuso nel fatto che siamo “cresciuti” preservando l’identità e le origini dei nostri prodotti e di questa laboriosa terra. Per questa ragione i nostri laboratori costituiscono meta preferita da stagisti e scolaresche che vedono intrecciarsi, nel lavoro di ogni giorno, le più antiche tradizioni del Sannio e del Fortore accompagnate dalla ricerca minuziosa dei migliori prodotti presenti sul mercato, come il cacao che, utilizzato per produrre il cioccolato, proviene esclusivamente da coltivazioni sostenibili. Oggi Antonina, da allieva a “maestro artigiano di pasticceria”, con la stessa amorevole passione del primo giorno continua a seguire la sua azienda che, in fondo, è anche la sua famiglia….!

Vico S.Vincenzo, 17

82025 - Montefalcone V.F. (BN)

Tel +39 0824 969266

P.Iva 01851170629